Accesso Civico

Accesso civico
Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 / Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90 – “Accesso civico semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 – “Accesso civico generalizzato” Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori
Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016) – Registro degli accessi Elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.

Che cos’è
– L’accesso civico “semplice” è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.
– L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013, riconosciuto “allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.
Entrambe le tipologie di accesso differiscono dall’accesso agli atti ex L. 241/1990 riconosciuto ai soggetti interessati titolari di “un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso”.

Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile di Area di riferimento che detiene i dati.
E’ redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
• tramite posta elettronica all’indirizzo del Responsabile di riferimento
• tramite posta ordinaria
• direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Teverola

La procedura

– Accesso civico “semplice”:
Il Responsabile di riferimento, ex atto di delega delle funzioni di responsabile per l’esercizio del diritto di accesso civico di cui al protocollo n. 9231 del 17.11.2014 e relativo prospetto in cui sono indicati tutti gli elementi utili per l’esercizio dello stesso, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo entro 30 giorni, pubblica nel sito web www.comune.gricignanodiaversa.ce.it, sezione Amministrazione Trasparente, il documento, l’informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al richiedente e al RPCT l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, comunica tempestivamente al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale, e ne dà comunicazione anche al dipendente incaricato della tenuta del registro di accesso ed informa il RPCT, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Allegato 4 Richiesta di Accesso Civico

– Accesso civico “generalizzato”:
Il Responsabile di riferimento, se nella richiesta individua controinteressati, è tenuto a dare comunicazione agli stessi, che potranno presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni; in caso di accoglimento l’amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente ai richiedente i dati o i documenti richiesti. In caso di accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l’opposizione del controinteressato, salvi i casi di comprovata indifferibilità, l’amministrazione ne dà comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti richiesti successivamente alla ricezione della stessa comunicazione, da parte del controinteressato.

Ritardo o mancata risposta
– Accesso civico “semplice” : nel caso in cui il Responsabile di riferimento non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.comune.gricignanodiaversa.ce.it, sezione Amministrazione Trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
– Accesso civico “generalizzato”: nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT, che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni. Se l’accesso è stato negato o differito a tutela degli interessi di cui all’art. 5 bis, comma 2, lettera a), il suddetto responsabile provvede sentito il Garante per la protezione dei dati personali.

In caso di ritardo o mancata risposta ci si può rivolgere al titolare del potere sostitutivo.

Registro di accesso civico 

Registro Accessi Comune di Teverola

In caso di ritardo o mancata risposta ci si può rivolgere al titolare del potere sostitutivo:

  • dott.ssa Maria Rita Nuzzolo
    Via Cavour , Teverola
  • Tel. 0818911911
    e-mail: mariarita.nuzzolo@comune.teverola.ce.it
    Casella di posta elettronica certificata: segretariogenerale.teverola@pec.it
    (solo se si dispone di un servizio di posta elettronica certificata)