LE INFORMAZIONI

ULTIME NEWS – 08 aprile 2021

Leggi l’Avviso del Consorzio Icaro


 

LE INFORMAZIONI

Comune di Teverola: sono 24 i posti disponibili per il servizio civile

Gli aspiranti operatori volontari interessati ai progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Teverola hanno tempo fino al 8 febbraio 2021 per partecipare al bando del Servizio Civile Universale che prevede 24 posti disponibili, per i giovani tra i 18 e 28 anni.

È possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2 progetti, della durata da 8 a 12 mesi, che si realizzeranno nel Comune di Teverola tra il 2021 e il 2022.

In particolare:

  • 12 operatori volontari saranno avviati in servizio nel progetto: “Un tutor per amico” che ha come principale obiettivo quello di ridurre e prevenire il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico precoce, erogando servizi di tutoraggio scolastico;
  • 12 operatori volontari saranno avviati in servizio nel progetto: “Orsa Minore” che si prefigge di potenziare gli interventi di assistenza domiciliare ai disabili, in modo da migliorare ed incrementare sotto il profilo quali-quantitativo la loro domiciliarità, garantendo, nel contempo, un supporto alle famiglie.

A chi si rivolge:        
Possono partecipare ai bandi di selezione i giovani con cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia, di età compresa tra 18 e 28 anni.

Scelta dei progetti:
Nel sito dedicato è possibile scegliere il proprio progetto attraverso il motore di ricerca che, tramite l’utilizzo e/o l’incrocio di parole chiave, quali area geografica, ente, settore di attività, area di intervento, consente una rapida ricerca e favorisce la scelta del progetto tra tutti quelli inseriti nei diversi bandi.

Caratteristiche del volontariato:
I progetti hanno una durata di minimo 8 mesi ad un massimo di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio pari ad € 439,50.

Modalità di partecipazione:
Le domande devono pervenire entro le ore 14.00 del 08 febbraio 2021.

Per presentare domanda è obbligatorio dotarsi di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure, per i giovani non italiani, richiedere apposite credenziali di accesso al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il servizio civile universale. La domanda dovrà essere corredata da CURRICULUM VITAE aggiornato.

La candidatura andrà effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Bando completo e descrizione dei progetti ammessi su www.consorzioicaro.it.

 

Il Presidente del C.C.
Dr. Gennaro Caserta

Il Sindaco
Tommaso Barbato