Area Assistenza e Pubblica Istruzione

• Borse di Studio
  • Trasporto Scolastico
  • Mensa Scolastica
Pagine in fase di aggiornamento
Pubblica Istruzione

Il Settore Pubblica Istruzione realizza azioni e progetti che, supportando il sistema scolastico di base, pubblico-parificato, mirano a garantire pari opportunita’ di accesso al diritto dovere all’educazione e all’istruzione. Inoltre, partecipa alla promozione e all’ampliamento delle opportunità formative ed informative del territorio sostenendo la creazione e lo sviluppo di reti tra la scuola e le altre agenzie educative del territorio. In sintesi il Settore realizza le sottoelencate azioni:

• condivisione con le scuole di base delle modalità di azione, dei tempi e delle procedure da attuarsi al fine di garantire, per quanto di competenza, il regolare funzionamento del servizio scolastico.
  • programmazione ed impostazione delle politiche scolastiche generali.
  • promozione e realizzazione di interventi perequativi, che facilitino la piena attuazione del diritto-dovere all’istruzione e formazione;
  • promozione di iniziative culturali nelle scuole cittadine di competenza comunale.
  • programmazione, erogazione e verifica dei diversi servizi di assistenza scolastica, quali: ingresso anticipato/prescuola, refezione scolastica, trasporto scolastico riservato, integrazione e assistenza scolastica degli alunni disabili.
  • programmazione di attività di supporto organizzativo alle scuole di base finalizzate all’integrazione scolastica dei minori stranieri e al sostegno delle situazioni di svantaggio socioculturale.
  • programmazione, erogazione, coordinamento e verifica di iniziative ricreative estive destinate ai minori di eta’ compresa tra i 6 e i 13 anni.
  • programmazione, erogazione, coordinamento e verifica del servizio di scuola dell’infanzia comunale, ivi comprese iniziative ricreative estive destinate ai bambini e alle bambine di eta’ compresa tra i 3 e i 6 anni.
  • promozione di iniziative ed interventi volti a sostenere e facilitare il protagonismo giovanile e a prevenire il disagio in ambito scolastico, lavorativo e socio- ricreativo, nonche’ a svolgere attività di promozione e di sviluppo di qualità nei processi educativi e di orientamento scolastico professionale integrato, contenendo il fenomeno della dispersione scolastica, anche in particolare attraverso la gestione del Centro Informagiovani.

Assistenza

Il Servizio Sociale del Comune e’ un servizio rivolto alla generalita’ della popolazione. Ha compiti di informazione, consulenza, rilevazione dei bisogni, presa in carico e prima risposta agli stessi. I servizi, le prestazioni e gli interventi socio-assistenziali sono rivolti ai cittadini italiani o comunitari o extracomunitari assistibili secondo la normativa vigente, residenti nel territorio comunale.

Elenco dei servizi sociali erogati dal Comune di Teverola, suddivisi per destinatario:

Settore Adulti
Settore Anziani
Settore Minori
Settore Invalidi Civili
Settore Minori Scomparsi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.