Avviso pubblico per adesione a progetti di Attività di Pubblica Utilità

DI PUBBLICA UTILITA’

L’Amministrazione Comunale
rende noto

A seguito del decreto dirigenziale n.6 del 29/05/2017 della Regione Campania, avente ad oggetto:“D.G.R. n°420 del 27.07.2016 D.G.R.253 del 9.05.2017-Approvazione Avviso Pubblico per il finanziamento di misura di politica attiva- Percorsi lavorativi presso pubbliche amministrazioni di cui al D.Lgl 165/01, rivolti agli ex percettori di ammortizzatori sociali ed agli ex percettori di sostegno al reddito privi di sostegno al reddito per favorire la permanenza nel modo del lavoro in attività di pubblica utilità come da D.Lgs 150/15”, ed in esecuzione della determina n.74 del 22/06/2017 è indetta una selezione pubblica per l’individuazione di n.25 soggetti che si rendono disponibili a svolgere progetti territoriali di pubblica utilità.

I progetti di pubblica utilità:

– non prevedono l’instaurazione di un rapporto di lavoro tra soggetto attuatore e destinatario;

– potranno avere una durata massima di 6 mesi, con un impegno massimo di 20 ore settimanali, pari a circa 80 ore mensili;

– potranno essere autorizzati fino a concorrenza e nei limiti delle risorse finanziarie Regionali disponibili.

Ogni destinatario può partecipare ad un solo progetto di pubblica utilità o a più di uno purché complessivamente non superano i 6 mesi. Al soggetto utilizzato nel progetto sarà corrisposta una indennità mensile pari ad 580,14 euro, previo accertamento della partecipazione effettiva del progetto, ed in proporzione dell’impegno orario.

Lo svolgimento delle attività di pubblica utilità non dà diritto alle prestazioni a sostegno del reddito INPS (disoccupazione, maternità, malattia, assegni familiari o altra prestazione similare).

I lavoratori, che aderiranno al presente avviso, saranno impegnati nello svolgimento delle attività lavorative di seguito elencate:

• Servizio di monitoraggio sulle strade demaniali, comunali e provinciali finalizzato alla prevenzione del fenomeno del randagismo e sull’esistenza di situazioni di dissesti stradali o in ogni caso di situazioni di insidie e trabocchetti;

• Lavori di giardinaggio;
• Lavori di varia natura in occasione di manifestazioni, sportive, culturali, caritatevoli;
• Attività lavorative collegate ad eventi organizzativi aventi scopi di solidarietà sociale;

• Lavori e servizi legati ad esigenze del territorio e dei cittadini.
• Lavori di emergenza.
I richiedenti devono risultare in possesso dei seguenti requisiti:

– residenti o domiciliati in Regione Campania;

– ex percettori di ammortizzatori sociali ed ex percettori di indennità di sostegno al reddito scaduta dal 2014 al 2017(in ogni caso dell’avvio delle attività di pubblica utilità) e attualmente disoccupati e privi di sostegno al reddito;

– Iscritti ai competenti Centri per l’Impego.
– possesso requisiti richiesti, autocertificato dal lavoratore secondo il modulo allegato C al seguente avviso;

– età (priorità over 60)

– residenza nel Comune di Teverola o nei Comuni limitrofi non oltre 30 km dalla sede di svolgimento delle attività;

– Avere un ISEE più basso quale elemento di priorità;

– Numerosità del nucleo familiare a carico

– candidato con il maggior numero di familiari a carico.

Il modulo di domanda è disponibile sul sito del Comune www.comune.teverola.ce.it e presso l’Ufficio Servizio Sociale del Comune di Teverola.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 30/06/2017 all’Ufficio protocollo del Comune di Teverola
Ai fini dell’ammissione al beneficio, è necessario allegare alla domanda:
– il documento di identità e il codice fiscale del partecipante;

– autodichiarazione del partecipante attestante lo stato di disoccupazione, la preesistente fruizione dell’ammortizzatore sociale ed ex percettore di indennità di sostegno al reddito scaduta dal 2014 al 2017 (Allegato C);

– attestazione ISEE priva di omissioni/difformità in corso di validità.

– Estratto contributivo.

Si precisa che il lavoro di pubblica utilità non prevede l’instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato. L’impegno erogato, se unico reddito, è esente da ogni impostazione fiscale e non incide sullo status di disoccupazione o inoccupato.

Il Capo Area Politiche Sociali                                                           Il Sindaco

Dott.ssa Vincenza Di Chiara                                                   Dott.  Dario Di Matteo

SCARICA IL MODELLO DI DOMANDA E L’ALLEGATO C

modello di domanda